Vai al contenuto

Plateau Rosa

Vai al progetto

MIX House XXV Aprile

Vai al progetto
M4

Linea metropolitana M4 Milano

Vai al progetto

Policreo è una società di progettazione che opera dal 1987 nei settori dell’Architettura dell’Ingegneria, e dell’Ambiente perseguendo l’obiettivo della progettazione integrata

Il metodo Policreo

La metodologia multidisciplinare, adottata in ogni fase delle attività di progettazione, è composta da diversi elementi eterogenei che si combinano in modo interdipendente e sinergico.

Caso studio

Ospedale dei Bambini

Ospedale dei bambini di Parma Pietro Barilla

L’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla” di Parma esprime un approccio alle cure pediatriche in cui l’architettura stessa contribuisce alla cura dei piccoli pazienti e perseguendo l’obiettivo di tutelare il benessere totale delle persone partendo dal principio che “non tutto del bambino malato è malato”.

Progetti recenti

Ristrutturazione di una porzione del complesso Romanini a Parma

Anno: 2023

Luogo: Parma

Progetto di fattibilità tecnico-economica per appalto integrato. Progetto architettonico e funzionale, strutturale e impiantistico, comprensivo di studio di prefattibilità ambientale, per la realizzazione di alloggi per anziani in riconversione alla CRA (Casa Residenza Anziani).

Complesso Ex Romanini

Cabinovia Metropolitana Trieste Porto Vecchio Carso

Anno: 2023- on going

Luogo: Trieste

Coordinamento tecnico scientifico e operativo. Progettazione definitiva ed esecutiva architettonica, ambientale e paesaggistica dell’intervento comprensi. Studio di Impatto ambientale, Progetto di Monitoraggio Ambientale, Relazione Paesaggistica e Relazione Testimoniale.

Cabinovia Metropolitana Trieste Porto Vecchio Carso

Variante alla S.P. ex S.S. n. 236 “Goitese”

Anno: 2023

Luogo: Goito (MN)

Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica,  Definitivo ed Esecutivo  Progettazione infrastrutturale, architettonica, strutturale nonché paesaggistica ed ambientale dell’intervento.

Variante alla S.P. ex S.S. n. 236 “Goitese”

Lo studio

Policreo Studio Ufficio

Nella nostra sede di Parma l’architettura degli interni rispecchia e favorisce il nostro approccio operativo che avviene in gruppi di lavoro multidisciplinari chiamati contemporaneamente a un confronto continuo. In tal modo possiamo condurre l’attività di progettazione a livello integrale.

News

Policreo nel Censimento delle Architetture Italiane dal 1945 a oggi

Contatti

Volete sapere di più su cosa facciamo nel nostro studio? Avete un progetto da sottoporci o volete venire a lavorare con noi? Qui trovate tutti i nostri contatti.

Glossario

Accessibilità

In ambito progettuale il termine rimanda a una serie di elementi e disposizioni normative affinché spazi e attrezzature possano essere utilizzati in autonomia e sicurezza da ogni tipologia di persona avente differenti esigenze basate sul soddisfacimento di determinati standard.
Esempio 1: un luogo/struttura/servizio è accessibile quando è possibile accedere e interagire con facilità mediante l’utilizzo delle proprie risorse personali.
Esempio 2: il grado di a. di un luogo, costituisce dunque un’essenziale caratteristica che qualifica una porzione dello spazio.
L’a. di un luogo è individuata, in fase di analisi territoriale e nelle indagini propedeutiche a una progettazione, in merito alla possibilità di raggiungere, usufruire e relazionarsi con un determinato luogo fisico. Il grado di a. di un luogo è anche connesso con le potenzialità, manifeste e latenti, e le risorse disponibili. Il concetto è utilizzato anche per spiegare la capacità di poter disporre di alcune informazioni: a. delle informazioni in merito a un determinato argomento.