
In occasione della XVII edizione del Master di II livello in “Pianificazione, Programmazione e Progettazione dei Sistemi Ospedalieri e Socio-Sanitari”, Sergio Beccarelli ha tenuto una lezione dedicata al tema del Piano Direttore, per la trasformazione dei sistemi ospedalieri, presentando casi applicativi e riflessioni metodologiche maturate nell’esperienza professionale di Policreo.
Il Master congiunto, promosso da Politecnico di Milano e Università degli Studi di Milano, forma la figura dell’Hospital Planner, professionista trasversale capace di integrare competenze architettoniche, ingegneristiche e sanitarie nella progettazione e gestione di strutture ospedaliere complesse.
All’interno del percorso formativo, la lezione ha approfondito due casi significativi, uno riguardante l’esperienza di una struttura sanitaria in essere e uno di un nuovo Piano Direttore per un ospedale.
Il Piano Direttore è uno strumento strategico che consente di guidare nel tempo la trasformazione di una struttura sanitaria complessa attraverso:
In questo senso, il Piano Direttore non è solo un documento tecnico, ma un processo integrato che connette programmazione sanitaria, qualità architettonica, sostenibilità economica e compatibilità urbanistica e ambientale.
Un approccio metodologico che conferma l’importanza di una progettazione sistemica, capace di orientare lo sviluppo delle strutture sanitarie nel lungo periodo.