Vai al contenuto

Progettazione integrata

La progettazione integrata si basa sul principio che un progetto deve essere una sintesi complessa di diverse competenze e approcci, al fine di offrire soluzioni efficaci per uno sviluppo sostenibile dal punto di vista sociale, economico e ambientale.

Architettura e ingegneria

L’architettura e l’ingegneria trovano espressione in un processo di progettazione che confida nell’integrazione responsabile di molteplici discipline di natura umanistica e tecnico-scientifica; il tutto per rispondere in modo adeguato all’atto del costruire contemporaneo che implica, a sua volta, l’assunzione di un modello di sviluppo integralmente sostenibile. La qualità compositiva e formale dell’organismo architettonico o infrastrutturale è il frutto di un’attenta interpretazione del genius loci e della ricerca della più appropriata efficienza funzionale e prestazionale, entrambe perseguite anche con la ricerca di materiali, sistemi e tecnologie costruttive in grado di garantire l’ecocompatibilità dei manufatti nell’ambito dei relativi interi cicli di vita (costruzione, esercizio e dismissione).

Progettazione architettonica e interior design

Progetti integrati e direzione lavori di edifici civili, industriali e specialistici, di edilizia assistenziale, sanitaria e ospedaliera e nel campo del restauro architettonico. Progettazione di sistemi edilizi ecosostenibili, progetti integrati di interior design che applicano i principi della psicologia ambientale.

Progettazione civile e strutturale

Progettazione integrata e direzione lavori di opere in cemento armato e in carpenteria metallica, ponti e viadotti, opere e manufatti idraulici e nel campo del restauro strutturale.

Infrastrutture e sistemi per la mobilità

Progettiamo infrastrutture stradali, autostradali, ferroviarie e metropolitane utilizzando un approccio basato su analisi approfondite di mobilità e trasporti. I nostri interventi sono il risultato di un processo integrato e multidisciplinare che mira a massimizzare la sostenibilità ambientale dell’infrastruttura, proteggendo l’ambiente e il paesaggio circostante.

Progettazione infrastrutture e sistemi per la mobilità

Progettazione integrata e direzione lavori di infrastrutture stradali, autostradali, ferroviarie, metropolitane e idrauliche.

Redazione di studi specialistici su mobilita’ e sosta

Monitoraggio delle caratteristiche della mobilità e della sosta nel campo del trasporto automobilistico privato. Studi di mobilità mediante l’applicazione di modelli di area vasta e di micro simulazione.

Ambiente e paesaggio

Il contributo delle competenze specializzate garantisce valutazioni, studi e monitoraggi sull’ambiente e sui suoi elementi costitutivi, nonché la progettazione di opere volte a mitigare gli impatti ambientali e a salvaguardare e conservare il paesaggio. Inoltre, nel nostro lavoro promuoviamo un approccio etico e integrato nella gestione delle attività trasformative correlate all’ambiente.

Progetti e studi ambientali

Studi di impatto ambientale, valutazioni d’incidenza, relazioni paesaggistiche, progetti di monitoraggio ambientale e relativa esecuzione, studi specialistici nel campo ambientale per le matrici biotiche, per le componenti antropiche e le matrici fisiche. Progetti integrati di mitigazione ed inserimento ambientale. Opere di ingegneria naturalistica e di compensazione ambientale delle componenti naturali e del sistema agricolo rurale.

Progettazione paesaggistica

Progetti integrati nel campo dell’architettura del paesaggio e del landscape design, armonizzazione e riqualificazione paesaggistica.

Territorio e pianificazione

Operare negli ambiti della pianificazione territoriale e urbanistica significa considerare la necessità di favorire una trasformazione attenta del territorio per esprimere le potenzialità locali in un’ottica di sostenibilità integrale finalizzata alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente naturale, storico e socioculturale.

Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

Svolgimento della VAS e della sua declinazione regionale (Valsat, Valutazione Integrata) in affiancamento al processo di pianificazione o come supporto al procedimento sviluppato da terzi.

Strumenti urbanistici

Progettazione integrata e redazione di strumenti per la pianificazione territoriale ed urbanistica come: piani attuativi e di settore; consulenza urbanistica per enti territoriali.

Certificazioni europee

Obiettivo principale di Policreo S.r.l. è la completa soddisfazione delle esigenze e delle aspettative del cliente ed il conseguimento e mantenimento, attraverso l’offerta dei propri servizi, di una precisa immagine di professionalità ed efficienza. Per questo tutte le attività svolte, per tutte le fasi della progettazione e della direzione lavori, sono sviluppate con criteri di qualità certificata ormai dal 2001.Nell’anno 2020 inoltre, considerandone l’importanza sociale, Policreo ha deciso di uniformare il proprio Sistema di Gestione anche secondo gli standard della norma UNI EN ISO 14001:2015, quale riferimento a livello internazionale per l’applicazione delle buone pratiche volte alla tutela dell’ambiente, e della norma UNI ISO 45001:2018, a garanzia di un ambiente di lavoro sicuro sotto tutti gli aspetti. Da qui nasce dunque il Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza.

Il Sistema di Gestione Integrato di Policreo S.r.l., è conforme ai requisiti delle norme, come attestato dai certificati, rilasciati da TÜV Italia S.r.l., Gruppo TÜV Sud:

UNI EN ISO 9001:2015, certificato n° 50 100 3605 - Rev. 006

UNI EN ISO 14001:2015, certificato n° 50 100 15928 - Rev. 001

UNI ISO 45001:2018, certificato n° 50 100 15927 - Rev. 001

Associazioni

Policreo aderisce ad alcune associazioni tecnico-scientifiche e ai relativi gruppi di lavoro al fine di contribuire allo sviluppo culturale, tecnico e specialistico delle pratiche e degli indirizzi di progettazione mediante lo scambio e la condivisione con le realtà professionali aderenti che afferiscono a molteplici discipline e settori produttivi. Inoltre, queste realtà associative si distinguono per il ruolo di diffusione del sapere, delle buone pratiche e della consapevolezza del ruolo sociale, culturale ed economico nell’ambito della progettazione e della gestione dei territori.

Associazione Infrastrutture sostenibili (A.I.S.)

Associazione tecnico – scientifica, avente la finalità di favorire la diffusione di una cultura ampia e qualificata della sostenibilità e una sempre maggiore consapevolezza del valore sociale ed economico di poter disporre di infrastrutture sostenibili.

Società Italiana dell’Architettura e dell’Ingegneria per la Sanità (S.I.A.S.)

Il nostro  direttore tecnico,  l’arch. Sergio Beccarelli è membro della Società Italiana dell’Architettura e dell’Ingegneria per la Sanità che è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2006 e riunisce ingegneri, architetti e diplomati in materie tecniche operanti su tutto il territorio nazionale, al fine di sviluppare rapporti tra gli iscritti per un continuo aggiornamento ed interscambio professionale e culturale nelle materie di competenza.

Associazione Analisti Ambientali (A.A.A.)

L’arch. Sergio Beccarelli è anche membro della Associazione Analisti Ambientali: associazione tecnico-scientifica, senza scopo di lucro, che persegue obiettivi di carattere culturale e informativo sulle valutazioni ambientali ed il governo del territorio.

Metodo

Il metodo Policreo persegue in ogni fase della progettazione e dell’applicaziopne multiprofessionale un approccio etico inteso come profondo ragionamento tecnico e culturale fondamentale per lo sviluppo della consapevolezza del valore del percorso progettuale, chiamato a garantire la massima qualità delle soluzioni soprattutto riguardo l’uso razionale delle risorse e la salvaguardia ambientale.