Progettare a servizio delle persone significa operare in termini multidisciplinari e mediante azioni trasformative responsabili ed etiche in grado di rispondere in modo olistico ai bisogni della collettività, perseguendo al contempo un modello di sviluppo integralmente sostenibile. Per questo abbiamo sviluppato il Metodo Policreo.
Per sviluppare una progettazione attenta alle caratteristiche del territorio , sia in termini ambientali che socio-culturali , Policreo sviluppa una serie di studi specialistici finalizzati alla formazione di un quadro conoscitivo globale del contesto oggetto di intervento per identificare le modalità di azione e di implementazione più appropriate.
Identifichiamo e definiamo in modo completo le esigenze e le necessità proprie del sistema di riferimento mediante una ricerca conoscitiva del relativo assetto programmatico, territoriale, ambientale e socioeconomico.
Elaboriamo attentamente le diverse alternative di scelta possibili per garantire un processo decisionale informato sulla migliore soluzione da perseguire per il raggiungimento degli obiettivi desiderati con il massimo contenimento degli impatti ambientali. Il processo di scelta aiuta a minimizzare i rischi, ottimizzare le risorse e garantire la fattibilità e il soddisfacimento dei criteri progettuali.
Queste attività si estendono sia alle strategie che alle alternative perseguibili mediante lo sviluppo di criteri quali-quantitativi che orientano la selezione della migliore strategia operativa da sviluppare in sede di progettazione.
La soluzione che viene identificata è l’esito delle valutazioni circa i requisiti, i limiti tecnici, le risorse disponibili e gli obiettivi finali definiti negli step precedenti. Questo garantisce i massimi standard di qualità architettonica, strutturale e funzionale, un contenimento nell’uso delle risorse e un ridotto impatto degli elementi inquinanti durante l’intero ciclo di vita dell’opera in un’ottica di tutela e rispetto del contesto naturale, antropizzato e culturale.
In questa fase vengono identificati gli eventuali problemi o le inefficienze in relazione al quadro informativo guida e alle richieste di riferimento. Queste informazioni possono essere utilizzate per adottare provvedimenti correttivi e decisioni finalizzate alla soddisfazione degli obbiettivi stabiliti durante le fasi iniziali. Infatti, la logica del processo di progettazione integrata prevede che ogni elemento compositivo e ogni fase possano retroagire condizionando in modo circolare l’andamento complessivo dell’intervento. Inoltre, lo sviluppo di un insieme di indicatori di prestazione permette il controllo di eventuali distorsioni durante le varie fasi di progettazione.
L’adozione di un approccio integrato e multidisciplinare consente di giungere alla concretizzazione di un progetto attento alle problematiche del territorio, sia in termini ambientali che socio-culturali, in grado di rispondere in modo sostenibile agli specifici obiettivi che ne motivano la previsione.