Vai al contenuto

Bonìfica

s. f. (der. di bonificare).

Fonte: Vocabolario online Treccani,
Camera dei deputati.

A livello ambientale consiste nell’insieme di lavori per liberare ambienti, terreni, ecc. dall’inquinamento (decontaminazione, risanamento-contaminazione, inquinamento).
In materia di costruzione concerne il complesso di opere edili volte a risanare costruzioni (risanamento, ristrutturazione).
In idraulica è il complesso di opere per prosciugare terreni. Azione di bonificazione, drenaggio, risanamento, prosciugamento. La b. idraulica, può essere attuata per prosciugamento naturale, meccanico, per colmata, o con sistema misto. Il complesso di lavori e opere necessari per prosciugare e risanare, a fini produttivi e igienici, terreni soggetti alla sommersione o all’invasione delle acque ristagnanti.
La bonifica integrale consiste nell’insieme di opere (regolazione delle acque mediante costruzione di canali, creazione di laghi artificiali, dissodamento e sistemazione idraulico-agraria del terreno, rimboschimento, costruzioni edilizie per abitazione e per altri scopi, ecc.), che servono a mettere in piena efficienza, ai fini della produzione e dell’insediamento umano, i terreni prosciugati o poveri di acqua sia in pianura, sia in zone collinari o montane.

B.Agraria
Complesso di interventi di pubblico interesse (tecnici, igienici, demografici, economici), finalizzati al risanamento di aree territoriali improduttive o dissestate attraverso opere e attività coordinate di trasformazione di terreni, sistemazione di flussi d’acqua e realizzazione di infrastrutture. In origine aveva la funzione di rendere salubri terreni paludosi; successivamente venne finalizzata al miglioramento di aree agricole e la sua portata si ampliò progressivamente fino a comprendere il riassetto complessivo di un determinato territorio. La disciplina sulla bonifica dei siti inquinati (contenuta nel Titolo V, parte quarta, del Decreto legislativo 152/2006, c.d. Codice dell’Ambiente), è stata oggetto di modifiche e integrazioni sui processi di bonifica e sulla riqualificazione delle aree contaminate.