Vai al contenuto

Contèsto

s. m. (dal lat. contextus «connessione, nesso», der. di contexĕre «contessere»).

Fonti: Vocabolario sinonimi e contrari,
Pubblica amministrazione qualità.

Il termine usato in senso letterale riguarda il complesso di elementi o di fatti all’interno dei quali si colloca un singolo avvenimento: c. storico, ambientale, l’ambito, il background, la cornice, l’insieme, il quadro, lo scenario, la situazione.

Analisi di c.
E’ un processo conoscitivo che un’organizzazione dovrebbe compiere nel momento in cui si accinge a realizzare un intervento che va ad impattare sull’ambiente socio-economico e territoriale di riferimento nonché sul proprio contesto organizzativo, dai quali dipende in modo cruciale il risultato finale che l’intervento è in grado di produrre. Consiste in un processo conoscitivo che ha lo scopo di:

  • fornire una visione integrata della situazione in cui si va ad operare
  • stimare preliminarmente le potenziali interazioni e sinergie con i soggetti coinvolti nel progetto che si  intende realizzare, sia a titolo diretto sia a titolo indiretto
  • verificare i punti di forza e i punti di debolezza che caratterizzano la propria organizzazione rispetto al progetto da realizzare
  • verificare i vincoli e le opportunità offerte dall’ambiente di riferimento.

La possibilità di ottenere informazioni strutturate circa il contesto in cui si andrà ad operare per contestualizzare al meglio il progetto all’interno di tale realtà di riferimento, dunque di dettagliare le caratteristiche e le modalità di intervento del progetto in modo tale da garantirne maggiori possibilità di successo. L’efficacia e l’effettiva utilità di un’analisi di contesto dipendono in modo strategico dalla capacità di delimitare il campo di indagine alle condizioni, ai fenomeni ed agli stakeholders che influenzano significativamente la struttura e la dinamica di un progetto. L’analisi deve essere finalizzata all’acquisizione di un numero chiuso di dati, informazioni e indicatori e a tal fine è necessario preliminarmente individuare e delimitare gli obiettivi specifici dell’analisi, valutando:

  • la disponibilità e l’accessibilità dei dati- il tempo a disposizione- il livello di approfondimento richiesto.

In tale prospettiva, l’a. c. non deve dare origine ad un quadro informativo generico e indistinto, bensì da un quadro conoscitivo direttamente dipendente dall’obiettivo strategico perseguito attraverso il progetto da realizzare. Infatti, costituisce uno dei principali strumenti che consente una corretta declinazione degli obiettivi strategici in obiettivi operativi, pertanto deve essere strettamente correlata agli obiettivi strategici del progetto. Gli ambiti e profili di un processo di un’a.c. sono molteplici e molto differenti tra loro: le forze e le tendenze che sono in grado di influenzare le attività o i risultati del progetto sono numerose.
Un strumento utile di supporto all’analisi dello scenario interno ed esterno è costituito dall’Analisi SWOT che consente di ottenere una visione integrata degli esiti delle due fasi in cui è possibile scomporre l’analisi del contesto:

  • analisi del contesto esterno: costituito dall’insieme di forze, fenomeni e tendenze di carattere generale, che possono avere natura economica, politica e sociale e che condizionano e influenzano le scelte e i comportamenti di un’organizzazione e indistintamente tutti gli attori del sistema in cui tale organizzazione si colloca;
  • analisi del contesto interno: costituito da tutti quegli elementi che compongono la struttura interna della stessa organizzazione.