Fonti: Enciclopedia online Treccani,
K. G. Saur (1983), Conferenza mondiale sulle politiche culturali di Città del Messico 1982-Commissione UNESCO, Pietro Rossi (1970), Il concetto di cultura, Einaudi, Torino, 1970.
A livello generale la c. può essere definita come il complesso delle manifestazioni della vita materiale, sociale e spirituale di un popolo o di un gruppo etnico, in relazione alle varie fasi di un processo evolutivo o ai diversi periodi storici o alle condizioni ambientali.
La cultura, o civiltà, intesa in senso antropologico, è quell’insieme complesso che include la conoscenza, le credenze, l’arte, la morale, il diritto, il costume e qualsiasi altra capacità e abitudine acquisita dall’uomo come membro di una società. La condizione della cultura nelle varie società del genere umano, nella misura in cui può essere indagata sulla scorta di princìpi generali, è un argomento che si presta allo studio delle leggi del pensiero e dell’agire umani.
Cultura materiale
La civiltà studiata attraverso le sue realizzazioni tecniche e sociali. Il complesso delle tecniche e dei manufatti tipici di un dato gruppo sociale o di una particolare civiltà.