Vai al contenuto

Nuòvi Mèdia (New Media )

s. m. pl (locuz. ingl.).

Fonte: Enciclopedia online Treccani,
Vocabolario online Treccani.

Il complesso dei nuovi mezzi di comunicazione informatizzati (internet, tv digitale, telefonia cellulare, ecc.) frutto delle più recenti e avanzate tecnologie: l’avvento dei new media. Oltre che all’informatica, la novità concerne l’interattività, la partecipazione creativa e la formazione di comunità di utenti intorno ai contenuti digitali. I n. m. coincidono con lo sviluppo dell’informatica di massa e del pc. Sono n. m. anche i videogames e il complesso di applicazioni nate su Internet – posta elettronica, chat room, web, forum, blog e social network – e i dispositivi multimediali utilizzati per accedere alla rete. Una delle caratteristiche salienti dei n. m. è la versatilità che  di rispondere meglio nel tempo ai bisogni dell’utilizzatore utilizzando un qualunque dispositivo digitale.
1. Il concetto di n. m. si qualifica anche per l’implicito riferimento a questioni artistiche, culturali e politiche che contiene, prima tra tutte la promessa di democratizzare la produzione, la distribuzione e l’accesso a informazioni e conoscenze artistiche e culturali.

Naviga le parole di prossimità in ordine alfabetico