Vai al contenuto

Università di Ferrara in visita alla Mix House XXV Aprile

Gruppo di persone su un terrazzo

Università di Ferrara in visita alla Mix House XXV Aprile

Una ventina di studenti del Laboratorio di Sintesi Finale del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara hanno visitato martedì, 2 dicembre, la Mix House XXV Aprile a Parma, accompagnati dal Prof. Roberto Di Giulio, dalla Prof.ssa Marta Calzolari e dalla ricercatrice e docente Laura Sacchetti.

La visita si è svolta all’interno dello spazio destinato alla futura palestra, al piano terra dell’edificio completato a ottobre in anticipo rispetto ai tempi previsti dal PNRR. Un risultato reso possibile dalla sinergia tra tutti i soggetti coinvolti e dal grado di dettaglio progettuale, che ha permesso all’Impresa Allodi, che nel 2025 celebra 120 anni di attività ed è recentemente diventata Società Benefit, di ottenere un riconoscimento per la rapidità e qualità dell’esecuzione.

L’introduzione è stata affidata ai rappresentanti del Comune di Parma, alla direttrice dei lavori Sara Malori (Parma Infrastrutture S.p.A.) e all’ingegnere Daniela Allodi (Impresa Allodi). Per Policreo hanno parlato l’architetto Sergio Beccarelli e l’ingegner Paolo Corchia,

Gli studenti hanno approfondito la genesi del progetto, che ricompone un isolato urbano trasformandolo in un “Mosaico dell’Abitare Solidale”: un sistema integrato di servizi e residenze dedicato alla comunità. La Mix House nasce infatti con l’obiettivo di favorire la coabitazione tra generazioni e categorie diverse, garantendo spazi abitativi di qualità per anziani, giovani famiglie e studenti.

Policreo, come capogruppo della progettazione, ha illustrato il percorso progettuale avviato dall’analisi del quadro esigenziale e tradotto in un impianto architettonico chiaro e realizzabile. Come spiegato da Daniela Allodi e Sara Malori, la precisione dei disegni e l’ottima collaborazione su base quotidiana hanno reso possibile una costruzione lineare, senza modifiche significative rispetto al progetto iniziale. La gestione futura dell’immobile sarà affidata a un coordinatore sociale.

Durante la visita gli studenti hanno potuto esplorare le diverse tipologie abitative (60 alloggi), gli spazi comuni e il verde, toccando con mano un modello innovativo di architettura sociale e pubblica nel panorama nazionale.Aggiungerei le seguenti info in fondo:

Impresa costruttrice: Allodi S.r.l. Società Benefit
Direzione lavori: Parma Infrastrutture S.p.a.
Progettista: Policreo S.r.l. (Capogruppo), Costel Progettazioni,Macro Design Studio S.r.l.
Realizzazione: 2023 – 2025