
Una ventina di studenti del Laboratorio di Sintesi Finale del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara hanno visitato martedì, 2 dicembre, la Mix House XXV Aprile a Parma, accompagnati dal Prof. Roberto Di Giulio, dalla Prof.ssa Marta Calzolari e dalla ricercatrice e docente Laura Sacchetti.
La visita si è svolta all’interno dello spazio destinato alla futura palestra, al piano terra dell’edificio completato a ottobre in anticipo rispetto ai tempi previsti dal PNRR. Un risultato reso possibile dalla sinergia tra tutti i soggetti coinvolti e dal grado di dettaglio progettuale, che ha permesso all’Impresa Allodi, che nel 2025 celebra 120 anni di attività ed è recentemente diventata Società Benefit, di ottenere un riconoscimento per la rapidità e qualità dell’esecuzione.
L’introduzione è stata affidata ai rappresentanti del Comune di Parma, alla direttrice dei lavori Sara Malori (Parma Infrastrutture S.p.A.) e all’ingegnere Daniela Allodi (Impresa Allodi). Per Policreo hanno parlato l’architetto Sergio Beccarelli e l’ingegner Paolo Corchia,
Gli studenti hanno approfondito la genesi del progetto, che ricompone un isolato urbano trasformandolo in un “Mosaico dell’Abitare Solidale”: un sistema integrato di servizi e residenze dedicato alla comunità. La Mix House nasce infatti con l’obiettivo di favorire la coabitazione tra generazioni e categorie diverse, garantendo spazi abitativi di qualità per anziani, giovani famiglie e studenti.
Policreo, come capogruppo della progettazione, ha illustrato il percorso progettuale avviato dall’analisi del quadro esigenziale e tradotto in un impianto architettonico chiaro e realizzabile. Come spiegato da Daniela Allodi e Sara Malori, la precisione dei disegni e l’ottima collaborazione su base quotidiana hanno reso possibile una costruzione lineare, senza modifiche significative rispetto al progetto iniziale. La gestione futura dell’immobile sarà affidata a un coordinatore sociale.
Durante la visita gli studenti hanno potuto esplorare le diverse tipologie abitative (60 alloggi), gli spazi comuni e il verde, toccando con mano un modello innovativo di architettura sociale e pubblica nel panorama nazionale.Aggiungerei le seguenti info in fondo:
Impresa costruttrice: Allodi S.r.l. Società Benefit
Direzione lavori: Parma Infrastrutture S.p.a.
Progettista: Policreo S.r.l. (Capogruppo), Costel Progettazioni,Macro Design Studio S.r.l.
Realizzazione: 2023 – 2025