Vai al contenuto

Welfare

s.m. (dall'ingl. dalla locuz. verbale (to) fare well «passarsela bene, andare bene»).

Fonti: Enciclopedia online Treccani,
materiali open access di Policreo, Vocabolario online Treccani.

Espressione equivalente al termine ital. “benessere”, nota soprattutto nelle due locuz. che seguono, e talora come forma abbreviata dell’una o dell’altra.

W. State
Tradotto di solito in italiano come Stato assistenziale o Stato sociale.Complesso di politiche pubbliche messe in atto da uno Stato che interviene in un’economia di mercato, per garantire l’assistenza e il benessere dei cittadini, modificando in modo deliberato e regolamentato la distribuzione dei redditi generata dalle forze del mercato stesso. Il welfare comprende il complesso di politiche pubbliche dirette a migliorare le condizioni di vita dei cittadini.

W. Generativo
Un welfare in grado di rigenerare e far rendere/implementare le risorse (già) disponibili, per aumentare il rendimento degli interventi delle politiche sociali, a beneficio degli aiutati e dell’intera collettività.

W. di Comunità
È un nuovo modello di welfare collaborativo e partecipato con cittadini, enti, imprese e organizzazioni del terzo settore per affrontare il problema della conciliazione tra vita privata, famiglia e lavoro. Il welfare di comunità cerca di coniugare i bisogni di socialità, mutuo aiuto, prossimità e di quotidianità consolidata delle persone con percorsi che interagiscono con le nuove modalità/tempi di vita.