Fonti: Dizionario di economia e finanza, Enciclopedia online Treccani, Istat.
Chi indica: più spesso, dispositivo, apparecchio, scritta o altro elemento che indica o segnala qualche cosa.
Esistono diverse applicazioni del termine i.
I. sociale
In sociologia, dato, per lo più empirico, con il quale si intendono misurare, in una data situazione, variazioni significative nei comportamenti e nelle condizioni sociali (ad esempio il numero dei supermercati, delle utenze telefoniche, ogni mille abitanti).
I. ecologico
Qualsiasi organismo, animale o vegetale, che vive esclusivamente in un ben preciso tipo di ambiente, e che quindi contribuisce a identificarlo.
I. economici
In economia, alcune grandezze macroeconomiche (tasso di disoccupazione, tasso d’inflazione, produzione industriale, tasso di sconto, ecc.) significative ai fini della valutazione dell’andamento dell’economia in un dato paese
ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente)
Strumento che consente di misurare, in base al reddito, al patrimonio mobiliare e immobiliare e alle caratteristiche del nucleo familiare, le condizioni economiche delle famiglie. L’ISEE viene utilizzato per certificare il loro diritto o il loro grado di accesso a particolari prestazioni sociali agevolate.
I. demografici
Permettono di conoscere alcuni fenomeni relativi alla popolazione di un’area geografica. Ad esempio: il tasso di crescita naturale, indice di dipendenza anziani, tasso migratorio, tasso di natalità e mortalità, speranza di vita alla nascita.