Vai al contenuto

Psicologìa

s. f. (dal lat. psychologia, comp. del gr. «anima» e -logia).

Fonti: Monti F., Sansavini A., Farneti A. Dalla psicologia dell’età evolutiva alla psicologia dello sviluppo, in Ricerche di psicologia, n. 2, 2021, Milano: Franco Angeli, pp.227-242. Petruccelli, F. (2005). Psicologia dell’età evolutiva, Milano: Franco Angeli.  Costa, M. (2009). Psicologia ambientale e architettonica. Franco Angeli, Milano,
Vocabolario online Treccani.

1. Proprietà che caratterizza una persona, un animale o qualsiasi altro essere, una cosa, un oggetto o una situazione, o un loro insieme organico, come specifico modo di essere, soprattutto in relazione a particolari aspetti e condizioni, attività, funzioni e utilizzazioni. Branca che studia il rapporto, le percezioni, tra l’individuo l’ambiente fisico (artificiale, naturale) e le forme di comportamento che emergono dalla relazione con l’ambiente.
2. Disciplina scientifica che studia la psiche, i processi psichici e che analizza il funzionamento dei processi psichici. Si distinguono molteplici p. a seconda del tipo di approccio utilizzato (p. analitica, p. del profondo, p. dinamica) e dell’applicazione in un contesto determinato (p.sociale, p. del lavoro, p. dello sviluppo, p. criminale).

P. dell’età evolutiva
Studia lo sviluppo psichico e comportamentale delle persone o dei gruppi tra la nascita e la fine dell’adolescenza dell’età adulta. Da non confondere con la p. dello sviluppo che studia l’evoluzione del pensiero.