Vai al contenuto

Le Ex Scuderie di Maria Luigia tornano a splendere

Le Ex Scuderie di Maria Luigia tornano a splendere

Un progetto di rigenerazione che unisce storia, cultura e sostenibilità

Il progetto di recupero delle “Ex Scuderie di Maria Luigia” rappresenta un passo significativo nella valorizzazione del territorio e della sua memoria storico-culturale. Questo intervento, per il quale Policreo ha redatto il progetto definitivo posto a base gara, si concentra sul consolidamento strutturale, il recupero filologico e il riuso funzionale dell’edificio, nel pieno rispetto del suo valore storico-artistico.

I locali delle Ex Scuderie saranno trasformati in uno spazio urbano dedicato a cittadini e turisti, con attività culturali e di promozione dei prodotti DOP locali, combinando sostenibilità, innovazione e attenzione al contesto territoriale locale.

Un contributo alla rigenerazione urbana

L’intervento si inserisce in un ampio programma di rigenerazione urbana promosso dall’Amministrazione Comunale, finanziato dal Bando Periferie (“Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia”). L’obiettivo riguarda la realizzazione di un unico spazio aperto centrato sull’area di piazza Casali e di piazza Cittadella, unificando il complesso del Carmine e Palazzo Farnese (Musei Civici), per generare nuove opportunità di incontro, cultura e benessere per la collettività.

Restauro e sostenibilità al centro

L’appalto integrato per la progettazione esecutiva e i lavori di restauro è stato affidato a un raggruppamento di aziende composto da Impresa Cogni Spa (capofila), Impredima Srl e Magistri Srl. Questo intervento si distingue per la sua attenzione alla preesistenza storico-architettonica, un approccio fondamentale per preservare l’identità e la particolarità del luogo e, allo stesso tempo, promuovere una rigenerazione sostenibile del territorio.

 

E’ possibile visualizzare gli articoli correlati ai seguenti link:

Piacenzasera.it

IlPiacenza