Fonte: Eur-Lex, Vocabolario online Treccani.
Essere solidale con altri, il condividerne le idee, i propositi e le responsabilità, anche con le prep. con, fra (o tra).
1. In diritto, modo di essere di un rapporto obbligatorio con più debitori (s. passiva) o con più creditori (s. attiva), caratterizzato dal fatto che la prestazione può essere richiesta a uno solo o adempiuta nei confronti di uno solo, avendo effetto anche per gli altri.
Clausola di solidarietà UE
La clausola di solidarietà, introdotta dall’articolo 222 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea, prevede la possibilità per l’Unione europea (UE) e per i paesi dell’UE
Nel 2014 l’UE ha adottato una decisione che stabilisce le norme e le procedure per l’applicazione della clausola di solidarietà. Tale decisione assicura che tutte le parti interessate a livello nazionale ed europeo collaborino insieme per rispondere rapidamente, in modo efficace e coerente in caso di attacchi terroristici o di catastrofi naturali o provocate dall’uomo. Il Fondo di solidarietà dell’Unione europea è uno strumento che finanzia operazioni in materia di protezione civile ed è stato creato nel 2002. Secondo le nuove norme adottate nel 2014, le procedure sono state semplificate e i criteri di ammissibilità sono stati chiariti, includendo tra le catastrofi la siccità.