Vai al contenuto
Barriera acustica Centrale Stoccaggio Gas

Caso studio:

Centrale di stoccaggio gas di Bordolano (CR)

Un intervento che già nel 2011 insiste sulla necessità di un nuovo approccio culturale al progetto, volto alla creazione di spazi fruibili ad alto valore naturalistico e ambientale in grado di interloquire con gli edifici tecnologici dell’impianto applicando in modo innovativo i concetti di tutela del paesaggio e di mitigazione ambientale in un’ottica di definizione di un nuovo paesaggio contemporaneo.

Elementi essenziali

Un complesso di interventi di mitigazione ambientale e paesaggistica nell’ambito della Nuova Centrale di compressione e stoccaggio di gas naturale di Bordolano, in provincia di Cremona. La superficie, di circa 80.000 m², riguarda l’intera area di pertinenza della centrale, sita in un territorio caratterizzato dalla storica vocazione agricola e in prossimità del fiume Oglio. Già nel 2011 i temi esposti nell’elaborazione progettuale anticipano molte tematiche attuali ed elementi di riflessione inerenti l’importanza della tutela ecosistemica del territorio e del paesaggio, affermando il ruolo fondamentale dell’architettura e della pianificazione paesaggistica.

Obiettivi

  • Incrementare i livelli di naturalità dell’area già caratterizzata da diversi elementi di matrice antropica ed artificiale.
  • Prevedere un sistema di impianti arborei ed arbustivi per ridurre l’impatto e la frammentazione ecologica dell’area.
  • Attenzione allo sviluppo di proposte funzionali ed integrate nell’ambito di tre livelli progettuali principali:

    1. la centrale di stoccaggio gas
    2. il landscape design
    3. l’integrazione sinergica tra i due livelli.

Il territorio

Area geografica di riferimento

  • idrografica del fiume Oglio nel comune di Bordolano (provincia di Cremona)
  • di 8 km², a 63 m.s.l.m
  • confinante con i comuni di Casalbuttano, Castelvisconti, Corte de’ Cortesi con Cignone (provincia di Cremona) e Quinzano d’Oglio (provincia di Brescia).

    La concessione di Stoccaggio gas di Bordolano (ca. 63 km²), dove verranno realizzate le future opere previste, è ubicata all’interno della concessione di Coltivazione di Cignone (circa 140 km²).