Fonte: Dipartimento per le infrastrutture digitali, Enciclopedia online Treccani.
Con significato generale: struttura o complesso di elementi che costituiscono la base di sostegno o comunque la parte sottostante di altre strutture.
1. In senso fig.: le i. di una società.
2. Con significato specifico: il complesso degli impianti e delle installazioni occorrenti all’espletamento dei servizi ferroviari, aeroportuali, i. urbane, la rete dei servizî pubblici necessari allo sviluppo urbanistico.
3. In economia, indica l’insieme di beni materiali e servizi che non entra direttamente nel processo produttivo (strade, canali, linee ferroviarie, linee elettriche e telefoniche, porti, acquedotti, fognature, opere igienico-sanitarie ecc.), ma costituisce la base dello sviluppo economico-sociale di un paese e, per analogia, anche di strutture che si traducono in formazione di capitale umano, quali l’istruzione pubblica, specie professionale, e la ricerca scientifica intesa come supporto indispensabile per le innovazioni tecnologiche. Le i., con riferimento alla distribuzione sul territorio, presentano la caratteristica di essere organizzate in reti, a differenza delle attrezzature ‘puntuali’ (scuole, ospedali ecc.). L’insieme delle i. e delle attrezzature di cui un paese è dotato forma il capitale fisso sociale.
I.digitali
Le i. d. in ricoprono un ruolo vitale per molte delle nostre attività quotidiane proprio come le autostrade, le ferrovie, le centrali e le reti elettriche.