Vai al contenuto

Salute

f. (der. dal lat. salus -ūtis «salvezza, incolumità, integrità, salute»).

Fonti: Salute.gov.it, Vocabolario online Treccani.

Salvezza, soprattutto come stato di benessere, di tranquillità, d’integrità, individuale o collettiva. Stato di benessere fisico e psichico e sociale, espressione di normalità strutturale e funzionale dell’organismo considerato nel suo insieme. Il concetto di s. non corrisponde alla semplice assenza di malattie o di lesioni evolutive in atto, di deficit funzionali, di gravi mutilazioni, di rilevanti fenomeni patologici, ma esprime una condizione di complessiva efficienza psicofisica.
Il concetto di s. è stato definito per la prima volta nel 1948 dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e definito come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. Per conseguirlo l’individuo o il gruppo devono essere in grado di identificare e realizzare le proprie aspirazioni, soddisfare i propri bisogni, modificare l’ambiente o adattarvisi.

S. pubblica
Componente degli studi di impatto ambientale, che ha come scopo quello di verificare la compatibilità tra le conseguenze dirette ed indirette della costruzione di opere e del loro esercizio e gli standard e i criteri adottati per la prevenzione dei rischi riguardanti la salute umana a breve, medio e lungo periodo.

Naviga le parole di prossimità in ordine alfabetico