Un gruppo di studenti del master in progettazione e gestione ospedaliera di 2° livello dell’Università Sapienza di Roma con il prof. Eugenio Arbizzani ha visitato l’Ospedale dei bambini “Pietro Barilla” di Parma, accompagnati dal nostro architetto Sergio Beccarelli, docente del corso. La struttura pediatrica completata nel 2013, che viene citata come caso studio internazionale, esprime un approccio alle cure pediatriche in cui l’architettura stessa contribuisce alla cura dei piccoli pazienti e persegue l’obiettivo di tutelare il benessere totale delle persone a partire dal principio che “non tutto del bambino malato è malato”.
A ricevere gli studenti erano il direttore del dipartimento Materno-Infantile Emilio Casolari, la dirigente Professioni sanitarie Rita Lombardini e il direttore Attività tecniche interaziendale Renato Maria Saviano che li hanno guidati nella visita ai reparti.
Il modello bio-psico-sociale, elaborato per l’Ospedale dei bambini indica che i fattori ambientali esterni possono contribuire alle performance degli individui per migliorare la loro qualità di vita.
La visita ha permesso ai medici, architetti e ingegneri di toccare con mano e di vedere l’esecuzione di quanto spiegato a lezione, ovvero di come l’umanizzazione della cura si è tradotto nell’attenzione rivolta verso diversi livelli, nella realtà organizzativa, assistenziale e sanitaria, al fine di facilitare l’utilizzo della struttura da parte degli utenti e del personale.
Ulteriori dettagli riguardanti la struttura pediatrica si trovano alla sezione „Casi studio“: https://policreo.it/it/caso-studio/ospedale-dei-bambini-pietro-barilla-di-parma/