Nella giornata di giovedì 9 maggio 2024, abbiamo partecipato alla prima seduta della Conferenza Preliminare, tenutasi a Bologna, finalizzata all’approvazione dell’Accordo di Programma in variante agli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica dell’Autostrada Cispadana A22-A13.
Erano presenti all’incontro: Andrea Corsini -Assessore regionale alla mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo e commercio-, i dirigenti e i tecnici della Regione Emilia Romagna, il Concessionario ARC, i rappresentanti delle Amministrazioni provinciali e comunali interessate dall’opera.
Il nostro arch. Sergio Beccarelli è intervenuto in qualità di coordinatore del gruppo di progettazione e per conto del concessionario ARC illustrando, dal punto di vista tecnico e in merito alle finalità, il progetto dell’Autostrada Regionale Cispadana e delle relative Viabilità di Adduzione.
La Cispadana consiste in 65,7 chilometri di autostrada che collegheranno il casello di Reggiolo-Rolo sull’A22 (Autostrada del Brennero) alla barriera di Ferrara Sud sull’A13 (Bologna– Padova).
Si tratta di un’infrastruttura innovativa in termini tecnologici, di sicurezza e di assistenza all’utenza, corredata da un articolato masterplan ricomprendente molteplici interventi di mitigazione e compensazione agro-ambientale e di inserimento paesaggistico, di progetti obiettivo per la promozione territoriale e la fruizione dell’ingente patrimonio storico e culturale ed enogastronomico che contraddistingue il contesto territoriale di riferimento.
La futura autostrada risponde all’esigenza di mobilità dell’area nordorientale dell’Emilia-Romagna, al fine di supportare con appropriati livelli di servizio e di sicurezza i distretti produttivi fondamentali per l’economia regionale, come quello biomedicale, agroalimentare, ceramico e quello della logistica.