Policreo è entrato a far parte del Comitato Nazionale Italiano dell’Associazione Mondiale della Strada PIARC, come membro collettivo Silver. PIARC è la più antica associazione internazionale che si occupa di ingegneria stradale, di politica stradale e di gestione delle reti stradali, il che rende questa partnership particolarmente significativa per noi.
In forza di questa nuova adesione, siamo stati invitati al workshop internazionale intitolato “Decarbonized and Resilient Road Infrastructure to Enhance Sustainable Mobility”, che era in programma il 24 aprile 2024 a Roma.
L’evento, a cui ha partecipato il nostro ing. Giovanni Brianti, è stato organizzato con il patrocinio e la collaborazione della World Road Association (PIARC), del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, della Fondazione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e del Consiglio Nazionale dei Geologi.
Il workshop ha affrontato temi cruciali come la decarbonizzazione delle infrastrutture e dei trasporti e la gestione della resilienza delle infrastrutture stradali. Sono intervenuti relatori provenienti da amministrazioni stradali di diversi continenti – tra cui Austria, Stati Uniti, Australia, India, Giappone, Uganda e Regno Unito – oltre a rappresentanti italiani del mondo accademico e industriale del settore autostradale e dei trasporti.
Questa partecipazione sottolinea l’impegno di Policreo nel contribuire al dialogo globale sullo sviluppo sostenibile delle infrastrutture e i nostri continui sforzi per migliorare le nostre competenze nei settori dell’ingegneria e dei trasporti. Lo scambio con altre realtà serve ad allargare i nostri orizzonti e amplia la nostra rete di contatti. Come dice l’ing. Giovanni Brianti, “È bello sapere che nel mondo si hanno gli stessi obiettivi”.