Vai al contenuto

Linea metropolitana M4 Milano

Vai al progetto

Waterfront di Marina di Carrara

Vai al progetto

Plateau Rosa

Vai al progetto

MIX House XXV Aprile

Vai al progetto

Policreo è una società di progettazione che opera dal 1987 nei settori dell’Architettura dell’Ingegneria, e dell’Ambiente perseguendo l’obiettivo della progettazione integrata

Il metodo Policreo

La metodologia multidisciplinare, adottata in ogni fase delle attività di progettazione, è composta da diversi elementi eterogenei che si combinano in modo interdipendente e sinergico.

Caso studio

Ospedale dei bambini di Parma Pietro Barilla

L’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla” di Parma esprime un approccio alle cure pediatriche in cui l’architettura stessa contribuisce alla cura dei piccoli pazienti e perseguendo l’obiettivo di tutelare il benessere totale delle persone partendo dal principio che “non tutto del bambino malato è malato”.

Progetti recenti

Nuovo Ospedale di Piacenza

Anno: 2023

Luogo: Piacenza

Coordinamento e redazione dello Studio di Fattibilità sotto il profilo insediativo, architettonico strutturale, impiantistico e ambientale per la realizzazione del Nuovo Ospedale di Piacenza coincidente con l’area 5 (Area Libera AL 9).

Nell’ambito dell’intervento è stato operato altresì il coordinamento per la redazione dello studio trasportistico dell’opera.

 

Anno:        2021

Coordinamento e redazione dello Studio di Fattibilità per la realizzazione del Nuovo Ospedale di Piacenza.
Lo Studio ha portato alla definizione di un ospedale il cui sistema insediativo confida nell’adozione di una innovativa tipologia a corpi radiali e multipiastra. Il sistema funzionale e distributivo del nuovo polo vede l’individuazione di nove macroaree funzionali e clinico/assistenziali tra cui anche l’area materno infantile. Il nuovo organismo ospedaliero è caratterizzato da una superficie di poco superiore a 128.000 m² capace di ospitare n. 487 posti letto, tra ordinari e day hospital e comprensivi dei letti di terapia intensiva (n.32 PL) e semintensiva (n. 8 PL). L’impostazione garantisce una potenziale implementazione della capacità del numero di posti letto pari a n. 146 unità in camere di degenza, senza la necessità di operare interventi di riconfigurazione dei layout distributivi.

Polo logistico produttivo Ospitaletto

Anno: 2021 - ongoing

Luogo: Ospitaletto (BS)

Coordinamento scientifico e documentazione urbanistica e tecnico-ambientale, Studio di Impatto Ambientale, e Studio per la Valutazione dell’Impatto Sanitario (VIS).

Vista generale del parco da sud

Linea M4 della Metropolitana di Milano

Anno: 2023

Luogo: Milano

Progetto definitivo ed esecutivo architettonico-funzionale delle seguenti stazioni ipogee: San Babila, Tricolore, Susa, Argonne, Forlanini Q.re, Linate Aeroporto, dell’asta di manovra e del manufatto Idroscalo, comprensivo dello studio delle emergenze in superficie, delle opere architettoniche di superficie dell’intera linea M4 (coperture scale, coperture postazione di bike sharing e coperture ascensori e torrini impiantistici);
progetto definitivo ed esecutivo strutturale della stazione Forlanini Fs e della porzione del collegamento sotterraneo alla omonima stazione ferroviaria, nonché delle relative sistemazioni esterne, della stazione Linate Aeroporto e dell’edificio “Kiss&ride”, nonché dei collegamenti ipogei con il terminal aeroportuale e delle relative sistemazioni esterne; dei Manufatti Forlanini 3 e 4;
progetto definitivo ed esecutivo della segnaletica fissa per utenti dell’intera Linea M4;
progetto definitivo ed esecutivo delle finiture materiche e cromatiche e degli arredi fissi delle stazioni dell’intera Linea M4.

 

Anno: 2011 – 2022        Committente: METRO BLU Scarl (consortile tra Salini- Impregilo S.p.A., Astaldi S.p.A.)

Prima tratta S.Cristoforo-Sforza Policlinico.

progetto Linea 4 della Metropolitana di Milano

Lo studio

Policreo studio ufficio, persone al computer

Nella nostra sede di Parma l’architettura degli interni rispecchia e favorisce il nostro approccio operativo che avviene in gruppi di lavoro multidisciplinari chiamati contemporaneamente a un confronto continuo. In tal modo possiamo condurre l’attività di progettazione a livello integrale.

News

Policreo al Green Economy Festival: Sergio Beccarelli tra i relatori su Housing Sociale e Città Sostenibili

Contatti

Volete sapere di più su cosa facciamo nel nostro studio?
Avete un progetto da sottoporci o volete venire a lavorare con noi?

Glossario

Ecologìa

 s. f. (comp. di eco- e -logia)

Termine coniato dal biologo E. Haeckel nel 1865. Parte della biologia che studia le relazioni tra organismi o gruppi di organismi e il loro ambiente naturale, inteso sia come l’insieme dei fattori chimico-fisici (clima, tipo di suolo, luce, nutrimento, ecc.) sia come l’insieme dei fattori biologici (parassitismo, competizione, simbiosi, ecc.), che influiscono o possono influire sulla vita degli organismi stessi. L’e. diffusasi largamente come scienza e come pratica, si suddivide in numerose branche (e. vegetale, agraria, animale, marina, umana, spaziale) che toccano tutti i problemi di importanza vitale (produttività e sfruttamento delle risorse naturali, conservazione e protezione della natura dal depauperamento ambientale, comprendendo la tutela del paesaggio, la lotta all’inquinamento delle acque, la razionalizzazione degli insediamenti umani, ecc.). Spesso il termine adoperato anche per indicare la necessità di conservare e difendere la natura, e l’insieme dei provvedimenti rivolti a eliminare quanto può turbare l’equilibrio dell’ambiente naturale.

 

 

E. applicata

Branca dell’e. che si occupa dello studio della struttura e della conservazione degli ecosistemi naturali utilizzati dall’uomo. All’obiettivo di prevenire, identificare e porre rimedio al deterioramento dei sistemi stessi e delle relative risorse naturali in riferimento alla dimensione economica. Occuparsi del sistema in cui si vive è diventata, per l’essere umano, una necessità esito dell’incremento demografico, dell’industrializzazione e del dominio della maggior parte della superficie terrestre. Uno dei problema di cui si occupa l’e.a. è la valutazione del rapposto costi/benefici nell’uso delle risorse ambientali.