Vai al contenuto

Glossario

s. m. (dal lat. glossarium, der. di glossa «lingua»).
Dizionario in cui le voci e le locuzioni si spiegano con glossa o in cui si notano vocaboli poco noti di una lingua. Può attingere le voci da un particolare momento storico nell’evoluzione di una lingua.

Il glossario come strumento guida per la fruizione aperta dei documenti e delle relazioni progettuali

Le parole descrivono e interpretano il mondo. Rappresentano un microcosmo in costante mutamento ed evoluzione che dà senso e forma alla realtà.Infatti, le parole assumono significati molteplici a seconda degli ambiti disciplinari e al contesto spazio-temporale di riferimento (si pensi a termini come Territorio, Ambiente o Comunità). Allo stesso tempo le definizioni racchiudono uno spazio di azione, un posizionamento rispetto alla realtà sensibile oggetto di intervento o di riflessione. Poter accedere al significato di un termine, fornisce la possibilità di cogliere gli obbiettivi ed entrare in connessione con i principi espressi da un discorso o da una relazione progettuale influenzando il processo di diffusione della conoscenza collettiva. Uno strumento come il Glossario se concepito come una risorsa dinamica e multimediale permette al lettore di interagire con i significati di un termine e di accedere al “piccolo mondo” di contenuti e valori insiti nella presentazione di un progetto messa a disposizione per la fruizione pubblica.Il Glossario parla alla popolazione nella sua totalità -a chi studia, a chi fa ricerca o a chi insegna, agli appassionati, agli interessati o ai curiosi- stimolando una riflessione e un approccio multiforme rispetto all’elemento del progetto.

Lo scopo di questa sezione non è quello di presentare delle definizioni univoche e valide una volta per tutte ma creare un linguaggio funzionale e rappresentativo dei progetti messi a disposizione.

Vai alla lettera:
Ordinamento: